Il tunnel carpale è una particolare zona anatomica della mano, dove scorre il nervo mediano responsabile della sensibilità delle prime 3 dita. Varie cause possono provocare un restringimento di questa porzione (solitamente è interessato il sesso femminile) con successiva compressione del nervo e comparsa della "sindrome del tunnel carpale". I classici sintomi sono dati dalla presenza di parestesia (formicolii soprattutto notturni all'estremità delle prime 3 dita, dolori che possono estendersi fino alla spalla. La diagnosi clinica viene confermata dall'elettromiografia (EMG). Il trattamento è chirurgico:
Si effettua una piccola incisione sul palmo della mano a partenza dalle pieghe del polso. Viene quindi visualizzato il legamento trasverso del carpo e sezionato (parete anteriore); la mano può quindi essere ricucita tramite l'inserzione di 3/4 punti e ridotti esiti cicatriziali. I tempi di recupero possono variare da due a tre settimane.
Lascia un tuo commento o contattami per ulteriori spiegazioni
3 commenti:
SIAMO UN MEDICO ED UN INFERMIERA DELLA PROVINCIA DI BERGAMO, ABBIAMO CREATO UN NOSTRO BLOG: www.anchise.blogspot.com
SAREMMO LIETI DI AVERTI FRA I NOSTRI LETTORI E MAGARI AVERE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA TAGBOARD,...COMPLIMENTI PER IL TUO SITO (CI PERMETTIAMO IL "TU" :-)!)
da anchise.blogspot.com : pubblicheremo volentieri un tuo articolo ( possibilmente inerente argomenti di interesse geriatrico ).
Inviacelo quando vuoi...
Se vuoi uno dei nostri invece (per ora ) attingi pure dal nostro archivio ....
ciao , fabio e roberta
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento